Print Friendly, PDF & Email

Ombrello Anac sul responsabile anticorruzione

di Paolo Canaparo

 

QUI il Regolamento sull’esercizio del potere dell’Autorità di richiedere il riesame dei provvedimenti di revoca o di misure discriminatorie adottati nei confronti del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) per attività svolte in materia di prevenzione della corruzione

 

“Le regole con cui l’Anac chiede il riesame dei provvedimenti di revoca o di misure discriminatorie, dirette o indirette, nei confronti del responsabile per la prevenzione della corruzione e la trasparenza per le attività svolte nel contrasto alla maladministration sono in vigore dalla fine di agosto (delibera 18 luglio 2018 n. 657, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 9 agosto 2018 n. 184).

Il provvedimento disciplina con criteri omogenei e un iter procedimentale uniforme i diversi tipi di intervento previsti dall’articolo 1, comma 7,della legge 190/2012 e dall’articolo 15, comma 3, del Dlgs 39/2013, sui provvedimenti contenenti misure discriminatorie, anche diverse dalla revoca, dall’articolo 1, comma 82, dalla legge 190/2012.”

Torna in alto