Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / 15/03/2019 - Debiti fuori bilancio e atto transattivo

15/03/2019 - Debiti fuori bilancio e atto transattivo

tratto da servizi.corteconti.it

Debiti fuori bilancio e atto transattivo

QUI Corte dei conti della Puglia, n.2/2019

"In relazione al costante ricorso alla procedura di riconoscimento di debiti fuori bilancio, si osserva che essi rappresentano obbligazioni verso terzi assunte in violazione delle norme giuscontabili che regolano il processo finanziario della spesa e, in particolare, in mancanza del dovuto atto contabile d’impegno.

La disciplina normativa in materia di riconoscimento di debiti fuori bilancio, come noto, assume carattere eccezionale ed è finalizzata a ricondurre, nei casi

tassativamente indicati dal legislatore, particolari tipologie di spesa nel sistema di bilancio (Deliberazione di questa Sezione n. 29/2018/PAR).

Con riferimento ai debiti fuori bilancio non riconosciuti entro l’esercizio in cui l’Ente ne ha avuto notizia, il Collegio ritiene necessario, inoltre, segnalare che il riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ove ne ricorrano i requisiti richiesti dall’ordinamento, debba avvenire con urgenza e comunque non appena il Responsabile del servizio ne venga a conoscenza.

E’ stato chiesto all’ Ente di fornire l’elenco dei debiti fuori bilancio riconosciuti in ciascuno degli esercizi 2014-2015-2016, secondo la classificazione definita dall’art. 194 del TUEL (lett. a, b, c, etc.), specificando ulteriormente, per ogni singolo debito: gli estremi della delibera di riconoscimento, l’origine della debitoria (fattura, sentenza, decreto ingiuntivo, etc.), l’importo, la data in cui l’ente è venuto formalmente a conoscenza dello stesso, l’annualità di bilancio su cui risulta impegnato l’importo, la data del pagamento.

In sede di risposta istruttoria è emerso che alcuni debiti che l’Ente aveva inizialmente considerato debiti fuori bilancio, sono stati poi ritenuti, dai responsabili dei relativi procedimenti, non rientranti in tale fattispecie perché essi hanno dato luogo all’approvazione di un atto transattivo da parte della Giunta Comunale.

Per tali debiti l’Ente ha ritenuto di non dover procedere al riconoscimento con atto di Consiglio Comunale (il Comune richiama, a tal proposito, il parere n. 80/2017 di questa Sezione)."

archiviato sotto:
« maggio 2019 »
maggio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman