14/11/2019 – Obbligo di collaborazione della struttura organizzativa con il RPCT e attuazione delle misure di prevenzione della corruzione

Obbligo di collaborazione della struttura organizzativa con il RPCT e attuazione delle misure di prevenzione della corruzione del comune di [omissis] – Raccomandazione
“RACCOMANDA
di garantire la necessaria e completa collaborazione di tutti i soggetti appartenenti all’amministrazione comunale al fine di predisporre efficaci misure di prevenzione, anche applicando eventuali procedimenti disciplinari in considerazione della grave situazione in cui versa l’Ente e dal contesto di riferimento che è emerso;
– di predisporre il prossimo PTPCT 2020-2022, procedendo con un’attenta analisi del contesto interno ed esterno che porti ad una nuova mappatura dei processi, in modo da correlare agli stessi misure di prevenzione più stringenti che prevedano anche regolamenti procedurali, proprio in quei settori maggiormente esposti alle ingerenze dall’esterno come gli affidamenti, la gestione patrimoniale e l’erogazione di benefici;
– di formulare un piano di rotazione del personale assegnato alle attività a più alto rischio corruzione, al fine per impedire il consolidarsi di posizioni dominanti, così come un piano di formazione secondo criteri di priorità;
– di porre in essere tutte le iniziative idonee a garantire al RPCT effettivi poteri d’interlocuzione e controllo su tutta la struttura organizzativa ed evitare la delegittimazione del ruolo del RPCT all’interno dell’Amministrazione, in linea con le indicazioni dell’Autorità di cui al PNA 2018, al PNA 2016, alla Delibera n. 840/2018.”

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto