Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / 12/02/2019 - Diccap - carenza di Segretari Comunali - programmazione della Formazione dei Segretari Comunali e Provinciali - corsi di specializzazione Spes e SeFa

12/02/2019 - Diccap - carenza di Segretari Comunali - programmazione della Formazione dei Segretari Comunali e Provinciali - corsi di specializzazione Spes e SeFa

tratto dalla newsletter dell'Albo Puglia

Diccap - carenza di Segretari Comunali - programmazione della Formazione dei Segretari Comunali e Provinciali - corsi di specializzazione Spes e SeFa

                                          

                  

                                                                                                  Addì    08/02/2019                        
 
Al Sottosegretario
Min. Interno            
                                                                                                          Carlo Sibilia
 
Al Capo Dipartimento degli
Affari Interni e Territoriali
Prefetto Elisabetta Belgiorno
 
Al Prefetto
            Roberta Preziotti
 
Al Segretari Generale ANCI
            Veronica Nicotra
                                                                                              
                                                                                                          Al Direttore Generale  UPI
                                                                                                          Piero Antonelli
                       
           
                                                                                                                 
OGGETTO: Nota ANCI – UPI del 4 febbraio u.s che denuncia il malessere dei piccoli comuni in costanza di carenza di Segretari Comunali. - Programmazione Formazione Segretari Comunali e Provinciali e dei corsi di specializzazione Spes e SeFa per l’anno 2019. Convocazione del Consiglio Direttivo.
 
La scrivente OO.SS. rappresentativa dei Segretari Comunali e Provinciali ha dovuto constatare che, nonostante le numerose note inviate, dalle OO.SS,  il Ministero dell’Interno non si è prodigato a convocare nel 2017 e 2018 un Consiglio Direttivo onde procedere all’avio della  formazione per i segretari Comunali, sia sul fronte dei Corsi di specializzazione per la progressione in carriera Spes e SeFa che su specifici corsi e master di alta formazione. Tale mancata programmazione ha fatto sì che i fondi 2017 e 2018, stanziati per tali attività, andassero in economia. Anche sul fronte dell’ingresso in carriera, si è dovuto aspettare ben 8 anni prima di veder bandito un nuovo Corso-Concorso.
Questa inattività, sia sul fronte della formazione (Alta specializzazione che specifica per la progressione in carriera)che su quella dell’ingresso di nuovi segretari comunali in carriera è stata determinata principalmente dall’ostruzionismo posto in essere  dai rappresentanti di ANCI ed UPI in Consiglio Direttivo, Capeggiati dal Sindaco di Chieti Umberto Di Primio, il tutto verificabile dalla lettura dei verbali del Consiglio stesso.
Non si capisce il perché di  tanto ostruzionismo manifestato dal Sindaco di Chieti Umberto di Primio e dei rappresentanti in toto di ANCI ed UPI che nel 2017 ha fatto sì che si ritardasse l’avvio nel concorso COA 6, lasciando i piccoli comuni allo sbando, senza il proprio Segretario Comunale, così come più volte denunciato da molti Sindaci della Sardegna, dell’Abruzzo e del Veneto, per citarne alcuni.
 
Ora, stante la grave situazione di carenza di Segretari Comunali conseguente a numerosi pensionamenti, comandi e  mobilità presso altri enti, ed in costanza di proteste pubbliche (si vedano articoli di stampa) in tal senso di sindaci in gravi difficoltà ad ottenere il supporto giuridico di un segretario comunale, specialmente in zone colpite negli ultimi anni da terremoti, ANCI ed UPI mostrandosi preoccupati chiedono a codesto ministero un incontro, per ricercare “soluzioni alternative ed immediatamente percorribili”.
Tale incontro, si richiede avvenga prima della riunione del Consiglio Direttivo convocato per il 20 febbraio a seguito di interrogazione parlamentare, che pertanto, si immagina contenga quali argomenti di discussione la formazione dei segretari Comunali e Provinciali e l’implementazione di segretari a seguito di indizione di nuovo Corso-Concorso.
Non ci sembra Autorevole l’atteggiamento di sottomissione da parte del Ministero ai voleri di ANCI ed UPI che disertano le convocazione mandando così deserte le sedute del Consiglio Direttivo.
Considerato che i Segretari Comunali e Provinciali, sin dal 2010 sono ritornati a pieno titolo a far parte del personale del Ministero dell’Interno, alla pari degli altri lavoratori dello stesso Ministero hanno diritto e chiedono tutela da parte del loro datore di lavoro.
 
Come Organizzazione Sindacale, siamo disponibili a dare il nostro apporto alla discussione per la ricerca di soluzioni che non mortifichino i Segretari Comunali e che al contempo risolvano questo grave stato di crisi di carenza di segretari comunali.
 
Si Invitano, pertanto, il Sottosegretario On. Sibilia ed il Capo Dipartimento Belgiorno, qualora recepiscano la richiesta di ANCI ed UPI di incontro pre consiglio direttivo, a voler estendere la partecipazione allo stesso anche alle Organizzazioni sindacali rappresentative dei Segretari Comunali come è giusto e corretto che sia trattandosi di confronto su tematiche di competenza sindacale.
 
Si resta pertanto  in attesa di cortese riscontro e cordialmente saluto.
 
                                                                           Per la delegazione trattante di parte sindacale
                                                           Il Resp. per i Segretari C.e P. DiCCAP – Fenal - Confsal                                                                                         Giampiero Vangi
                                                                                           
 

 

 

archiviato sotto:
« agosto 2019 »
agosto
lumamegivesado
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman