Print Friendly, PDF & Email

di SIMONE NERI

 Il reclutamento nel pubblico impiego alla luce dei recenti interventi normativi

 

All’interno della Gazzetta Ufficiale n. 3 dello scorso 12 giugno 2018, sono state pubblicate le Linee guida di indirizzo amministrativo sullo svolgimento delle prove concorsuali e sulla valutazione dei titoli (Direttiva n. 3/2018 del 24 aprile 2018), con le quali il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione ha attuato quanto stabilito dall’articolo 35, comma 5.2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, che prevede l’emanazione di “Linee guida di indirizzo amministrativo sullo svolgimento delle prove concorsuali e sulla valutazione dei titoli, ispirate alle migliori pratiche a livello nazionale e internazionale in materia di reclutamento del personale, nel rispetto della normativa, anche regolamentare, vigente in materia”.La disposizione appena citata è stata introdotta dal decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 75 e si inserisce nell’ambito di un più ampio intervento riformatore finalizzato ad aggiornare e migliorare la qualità, la professionalità e le competenze del personale che opera presso le amministrazioni pubbliche. Nell’ambito del presente studio si passeranno così in rassegna i contenuti della Direttiva appena citata. L’analisi sarà preceduta da una riflessione di carattere generale sul principio del pubblico concorso e sull’importanza che riveste oggi la materia riguardante la procedura di reclutamento nel pubblico impiego. Nelle pagine conclusive, invece, specifica attenzione sarà data alla figura del dirigente pubblico e al ruolo strategico che può rivestire la Scuola nazionale della pubblica amministrazione quale principale centro formativo dell’intero sistema burocratico… (segue)

  pdf document SCARICA IL DOCUMENTO INTEGRALE

Torna in alto