Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / 11/01/2019 - Soggetti beneficiari dell’incentivo per funzioni tecniche

11/01/2019 - Soggetti beneficiari dell’incentivo per funzioni tecniche

tratto da self-entilocali.it

Veneto, del. n. 1 – Soggetti beneficiari dell’incentivo per funzioni tecniche

Pubblicato il 10 gennaio 2019


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta individuazione dei soggetti beneficiari dell’incentivo per funzioni tecniche.

I magistrati contabili del Veneto, con la deliberazione 1/2019, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 9 gennaio 2019, hanno ribadito che l’articolo 113 del d.lgs. 50/2016 consente di erogare gli incentivi per le funzioni tecniche a favore del personale interno alle Pubbliche Amministrazioni per attività tecniche e amministrative, nelle procedure di programmazione, predisposizione, esecuzione e collaudo (o verifica di conformità) degli appalti di lavori, servizi o forniture, esclusivamente previa adozione di un regolamento interno e la stipula di un accordo di contrattazione decentrata integrativa, che deve determinarne le modalità ed i criteri.

Il comma 2 elenca espressamente le attività per le quali spettano gli incentivi per le funzioni tecniche svolte dai dipendenti: tale disposizione si applica agli appalti relativi a servizi o forniture esclusivamente nel caso in cui sia stato nominato il direttore dell’esecuzione (coincidente in molti casi con la figura del RUP).

Quanto alla nozione di collaboratori, spetta alla regolamentazione interna delle singole amministrazioni, attuativa della disciplina degli incentivi per le funzioni tecniche, delimitare la portata definitoria del termine “collaboratori”, al fine di evitare un ingiustificato ampliamento dei soggetti beneficiari dell’incentivo stesso, prevedendo, altresì, una gradazione di riparto degli incentivi rispettosa dei criteri di proporzionalità, logicità, congruenza e ragionevolezza, il tutto nell’ottica di valorizzazione delle figure professionali in servizio.

Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo Veneto del. n. 1 – 19

archiviato sotto:
« giugno 2019 »
giugno
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman