Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / 09/08/2019 - Esternalizzare funzioni istituzionali con il ricorso a consulenti è danno erariale

09/08/2019 - Esternalizzare funzioni istituzionali con il ricorso a consulenti è danno erariale

tratto da iusmanagement.org

Esternalizzare funzioni istituzionali con il ricorso a consulenti è danno erariale

di Dario Di Maria ¶ 
Dall’analisi della giurisprudenza del Giudice Contabile emerge che in casi eccezionali legati all’impossibilità di destinare il personale in servizio allo svolgimento dei compiti rientranti tra quelli istituzionali dell’ente, l’ente possa ricorrere, per tempi limitati, alla prestazione consulenziale. Il ricorso all’incarico professionale esterno deve essere tuttavia considerato una extrema ratio, da utilizzare soltanto in casi straordinari e del tutto eccezionali che presuppongono l’impossibilità di fare ricorso ad altro personale già in servizio. Ciò vale soprattutto, come nel caso di specie, in tutti i casi nei quali la prestazione consulenziale viene acquisita per assicurare lo svolgimento di attività istituzionali dell’amministrazione. Tali principi sono consolidati nella giurisprudenza del Giudice Contabile (si vedano, per tutte, Corte dei conti, I° App, n.327/2017; id., n.411/2017; id., n.488/2017, Corte dei conti, II° App., n.168/2016; Corte dei conti, Sez. Lazio, n.125/2015, confermata da Corte dei conti, I° App., n.283/2017).
Nel caso di specie è accaduto che una prestazione di natura strettamente istituzionale e di contenuto privo di specificità, quale deve essere intesa l’analisi di tutte le problematiche inerenti l’attività delle società di capitali e consorzi – azienda a partecipazione dell’amministrazione provinciale di Milano, sia stata sostanzialmente esternalizzata e curata da un professionista esterno per un periodo di oltre quattro anni.
Deve essere ritenuto del tutto contrario ai principi di ragionevolezza ed economicità dell’azione amministrativa che la Provincia di Milano – che disponeva nei propri ruoli interni di numerosi funzionari laureati ed in alcuni casi abilitati al patrocinio giurisdizionale dell’ente (come puntualmente rappresentato dalla Procura Regionale) – abbia omesso di costituire al proprio interno, anche attraverso specifici procedimenti selettivi e la predisposizione di appositi moduli di formazione ed aggiornamento – un ufficio professionalmente preparato, destinato alla cura delle riferite problematiche gestionali ed abbia per contro conferito incarichi esterni senza preoccuparsi in alcun modo di destinare una parte delle energie professionali esterne alla formazione del personale in servizio presso l’amministrazione, in vista di una futura gestione interna coerente con la natura istituzionale della materia oggetto dell’esternalizzazione.
« agosto 2019 »
agosto
lumamegivesado
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman