Print Friendly, PDF & Email
Corso di formazione per messi notificatori
Nell’aprile 2007 un dipendente del Comune ha partecipato al corso di formazione per messi notificatori (L. 27 dicembre 2006, n. 296 – commi 158/159/160). Vorremmo sapere se l’attestato è sempre valido, dato che non sono stati fatti successivamente corsi di aggiornamento, oppure non lo è più.
a cura di Federico Gavioli
Come previsto dalla normativa vigente i messi notificatori “possono essere nominati tra i dipendenti dell’amministrazione comunale o provinciale, tra i dipendenti dei soggetti ai quali l’ente ha affidato, anche disgiuntamente, la liquidazione, l’accertamento e la riscossione dei tributi e delle altre entrate (…) nonché tra i soggetti che per qualifica professionale, esperienza, capacità ed affidabilità, forniscono idonea garanzia del corretto svolgimento delle funzioni assegnate (…)”.
Va, infatti, evidenziato che la Finanziaria 2007 ha apportato rilevanti novità, anche per il “Messo Notificatore”. In particolare, l’art. 1, ai commi 158159 e 160 disciplina, le nuove modalità di nomina di tali messi, nonché un più ampio raggio di operatività che il legislatore ha voluto riservare agli stessi.
Tali soggetti di devono occupare degli avvisi di accertamento e delle ingiunzioni fiscali e potranno essere nominati tra i dipendenti delle Amministrazioni Locali, tra soggetti che, per le attività svolte in precedenza, offrono garanzie all’ente ed ancora tra i dipendenti dei soggetti abilitati di cui al D.Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446.
Al fine di ottenere la nomina occorre la partecipazione ad un apposito corso di formazione e qualificazione ed il superamento di un esame di idoneità.
Va ricordato che la notificazione degli atti ha subito variazioni con la L. 27 dicembre 2017, n. 205.
Contrariamente a quanto riteneva chi risponde, non si è rinvenuta una precisa disposizione normativa, in riferimento a quella consultata, sulla validità della durata di un corso di formazione per messi notificatori che, di conseguenza, nel caso in esame dovrebbe essere ancora valido.

Torna in alto