05/12/2019 – Disponibile il questionario dei fabbisogni standard

Disponibile il questionario dei fabbisogni standard
di Girolamo Ielo – Dottore commercialista/revisore contabile Esperto finanza territoriale
Nel decreto 22 novembre 2019 del MEF è contenuta la Comunicazione della data in cui è reso disponibile sul sito internet Opencivitas della Soluzioni per il sistema economico – SOSE S.p.a. il questionario unico FC50U per i comuni, le unioni di comuni e le comunità montane delle regioni a statuto ordinario e per i comuni e unioni di comuni della Regione Siciliana ai fini del monitoraggio e della revisione dei fabbisogni standard e delle relative funzioni fondamentali.
Norme di riferimento
L’art. 5, comma 1, lett. a), D.Lgs. 26 novembre 2010, n. 216, che disciplina il procedimento di determinazione dei fabbisogni standard, affida alla SOSE, il compito di predisporre le metodologie occorrenti alla individuazione dei fabbisogni standard e di determinarne i valori con tecniche statistiche che diano rilievo alle caratteristiche individuali dei singoli comuni e province, secondo le modalità ed i criteri ivi indicati. La stessa SOSE(lett.b) provvede al monitoraggio della fase applicativa e all’aggiornamento delle elaborazioni relative alla determinazione dei fabbisogni standard. Infine (lett. c) è previsto che la suddetta SOSE provvede alla predisposizione di appositi questionari funzionali a raccogliere i dati contabili e strutturali dai comuni e dalle province.
In attuazione alle disposizioni innanzi viste il MEF ha emanato il decreto 22 novembre 2019.
Il nuovo questionario è sul sito della SOSE
L’art. 1 del decreto comunica che è reso disponibile sul sito internet della SOSE, con accesso dall’indirizzo http://www.opencivitas.it, il nuovo questionario, denominato FC50U – Questionario unico per i comuni, le unioni di comuni e le comunità montane delle regioni a statuto ordinario e per i comuni e unioni di comuni della Regione Siciliana. Il nuovo modello è on line dal 28 novembre 2019.
La compilazione del questionario
Dal sito della SOSE è chiarito che il nuovo questionario, da compilare in riferimento all’annualità 2018, è finalizzato all’aggiornamento dei dati rilevanti ai fini della determinazione dei fabbisogni standard, relativamente alle funzioni fondamentali definite nel D.Lgs. n. 216/2010.
Per la compilazione è necessario accedere alla sezione Compila il questionario e utilizzare il link Compila il questionario FC50U relativo all’annualità 2018 utile alla determinazione dei fabbisogni standard del Comuni, Unioni dei Comuni e Comunità Montane delle Regioni a Statuto Ordinario e per i Comuni e Unioni di Comuni della Sicilia utilizzando le credenziali di accesso già in possesso dagli enti locali.
Il questionario si divide in due moduli: Dati strutturali; Dati relativi al personale e dati contabili.
Il primo modulo, Dati strutturali, raccoglie le informazioni in merito alle caratteristiche dell’ente e del territorio, nonché alle risorse a disposizione per la produzione dei servizi svolti per le funzioni di istruzione pubblica, settore sociale e asili nido, amministrazione, gestione e controllo (ufficio tecnico), polizia locale, viabilità e trasporti e gestione del territorio e dell’ambiente.
Il secondo modulo, Dati relativi al personale e dati contabili, raccoglie le informazioni riguardanti le consistenze e le spese del personale addetto a ciascun servizio e riguardanti le entrate (accertamenti) e le spese (impegni) correnti per ogni servizio.
Il questionario va compilato in ogni sua parte.
La restituzione del questionario
Il questionario è restituito alla SOSE, da parte dei comuni, delle unioni di comuni e delle comunità montane delle regioni a statuto ordinario e da parte dei comuni e unioni di comuni della Regione Siciliana, interamente compilato con i dati richiesti.
La restituzione del questionario dovrà avvenire entro sessanta giorni decorrenti dalla data del 28 novembre 2019, mediante invio a mezzo telematico, secondo le modalità che saranno rese note nel sito informatico http://www.opencivitas.it.
Il mancato invio
In caso di mancato rispetto del termine, innanzi visto, si applica la sanzione della sospensione, sino all’adempimento dell’obbligo di invio del questionario, dei trasferimenti a qualunque titolo erogati all’Ente locale e la pubblicazione dell’ente inadempiente nel sito internet del Ministero dell’interno (art. 5, comma 1, lett. c, D.Lgs. n. 216/2010).

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto