Print Friendly, PDF & Email

Posto riservato all’auto di un invalido, il Comune deve assicurare la fruizione del parcheggio

di Domenico Carola

“Spetta al Comune assicurare alla titolare della concessione di un parcheggio per disabili l’effettiva fruizione dello spazio riservato. È l’indicazione dei giudici del Consiglio di giustizia amministrativa della Regione siciliana, con la sentenza n. 356/2018con la precisazione che sarà l’amministrazione a scegliere le modalità più opportune per adempiere all’obbligazione…

 

Grava pertanto sull’amministrazione comunale un obbligazione di risultato, il cui oggetto consiste nel porre in essere tutto ciò che sia necessario per assicurare alla titolare della concessione l’effettiva fruizione del parcheggio; rimettendo peraltro alla stessa amministrazione la scelta delle modalità ritenute più utili e opportune per adempiere all’obbligazione. 

I giudici hanno anche suggerito al Comune altre e diverse modalità per assicurare il medesimo obiettivo primario che era quello della fruizione effettiva e indisturbata del parcheggio in capo all’avente diritto. Questa modalità ben potrebbero consistere, in aggiunta o in sostituzione rispetto ai dissuasori, in catene, sbarre elettriche, pali retrattili, telecamere in chiave deterrente ovvero nella costante presenza fisica di un vigile urbano che impedisca l’uso del parcheggio da parte di terzi o che, quanto meno, ne sanzioni sul piano amministrativo le condotte contrarie al codice della strada.”

Torna in alto