Print Friendly, PDF & Email

Il ruolo della giunta comunale nell’ambito del fabbisogno del personale: una recente sentenza di interesse

M. Petrulli (La Gazzetta degli Enti Locali 1/2/2019)

QUI la sentenza n.2185/2018 del TAR Calabria

“La recente sentenza 24 dicembre 2018, n. 2185, del TAR Calabria, Catanzaro, Sez. II, merita una segnalazione perché consente di chiarire il ruolo della giunta comunale nell’ambito del fabbisogno del personale.

La questione sottoposta ai giudici è stata, in sintesi, la seguente: la Giunta comunale, in sede di approvazione del piano triennale del fabbisogno del personale, e, quindi, nell’esercizio di un potere di indirizzo politico-amministrativo, può stabilire anche le modalità di reperimento delle unità lavorative di cui ha previsto l’assunzione o tale facoltà rientra tra le competenze dei dirigenti? La risposta al quesito è stata positiva ed è legata alla corretta interpretazione delle fonti normative rilevanti che regolamentano l’organizzazione degli uffici ed i rapporti di lavoro e di impiego alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni.

Ai sensi dell’art. 2, comma 1, del Testo Unico Pubblico Impiego (1), “Le amministrazioni pubbliche definiscono, secondo principi generali fissati da disposizioni di legge e, sulla base dei medesimi, mediante atti organizzativi secondo i rispettivi ordinamenti, le linee fondamentali di organizzazione degli uffici; individuano gli uffici di maggiore rilevanza e i modi di conferimento della titolarità dei medesimi; determinano le dotazioni organiche complessive”. Trattasi dei così detti atti di macro-organizzazione, espressione delle scelte discrezionali dell’amministrazione in tema di pubblico impiego, la cui competenza rientra certamente negli organi di governo e non anche in quella della dirigenza.”

Torna in alto